Icona di ricerca download.it
Advertisement

Attraverso questo programma open source gratuito è possibile unire o dividere qualsiasi documento in PDF

Attraverso questo programma open source gratuito è possibile unire o dividere qualsiasi documento in PDF

Voto (63 voti)

Licenza: Gratis

Autore: Pdfsam

Versione: 4.3.4

Compatibile con: Windows

Disponibile anche per Mac

Voto

Licenza

(63 voti)

Gratis

Autore

Versione

Pdfsam

4.3.4

Compatibile con:

Disponibile anche per

Windows

Mac

Pro

  • Open source e gratuito
  • Di semplice utilizzo

Contro

  • Funzionalità limitate
  • Non permette la modifica del contenuto

PDF Split and Merge è un pratico software che permette di modificare i file in formato PDF.

Uno dei formati file certamente più diffusi e utilizzati per lo scambio e la catalogazione di informazioni su pc è il PDF. Dai documenti di lavoro, agli ebook, alla versione elettronica di riviste e quotidiani, ai manuali tecnici, i file in PDF sono uno dei modi principali in cui vengono salvate informazioni testuali, anche unite ad immagini.

Il formato PDF è stato creato dalla società Adobe, che mette a disposizione gratuitamente il programma per poter leggere tali file, ma non fa altrettanto con il programma di creazione. Adobe Acrobat è infatti un software che richiede una licenza a pagamento e senza questo programma a disposizione, i file pdf non possono essere modificati.

Ecco che qui si rivela tutta l'utilità di PDF Split and Merge, il software gratuito che, con pochi semplici passi, permette di estrarre parti da un documento e metterle assieme a documenti diversi. Le operazioni che il programma permette di fare sono poche ed essenziali, ma possono rivelarsi fondamentali in alcune circostanze. Se non abbiamo la possibilità di spendere la cifra necessaria all'acquisto della licenza del programma ufficiale, possiamo fare uso di questo software gratuito. La potenza e le operazioni messe a disposizione non sono certo le stesse, ma tutto dipende da quali siano le nostre necessità.

Andando più nel dettaglio, PDF Split and Merge permette di mettere assieme diversi documenti o parti di essi. E' possibile anche dividere uno stesso documento in più parti o estrarne sezioni che possono essere successivamente salvate in file diversi. Un'altra interessante funzionalità è quella di poter modificare l'ordine in cui si presentano le pagine e, all'occorrenza, ruotarle.

Una volta che si è scelta l'operazione che desideriamo eseguire, i file sui quali abbiamo necessità di effettuare le modifiche e la cartella in cui salvare il risultato ottenuto è sufficiente dare il via al processo di elaborazione per ottenere in breve tempo il risultato desiderato. Le funzioni messe a disposizione da PDF Split and Merge sono piuttosto basilari, le opzioni a disposizione non sono molte e non sono presenti funzionalità di livello avanzato. Questo permette di eseguire le operazioni scelte in pochi e semplici passi, in modo rapido ed efficace. Il tutto può essere fatto grazie a un'interfaccia grafica intuitiva, chiara e pratica da utilizzare.

Il programma permette di agire a livello di pagine, ma non di contenuto: testo ed immagini presenti all'interno di una singola pagina non possono essere editati.

Una possibilità molto interessante offerta dal programma è quella di poter creare dei gruppi di operazioni che possono essere automatizzate. Le operazioni salvate potranno essere adoperate anche come plugin, oppure esportate ed importate su computer diversi, sui quali è stato, ovviamente, installato PDF Split and Merge

Pro

  • Open source e gratuito
  • Di semplice utilizzo

Contro

  • Funzionalità limitate
  • Non permette la modifica del contenuto